Falcade con la Coppa Italia sci di fondo apre un nuovo anno di sport
Il 17 e 18 gennaio la piana di Falcade sarà palcoscenico della Coppa Italia sci di fondo Senior e Campionati Italiani Giovani di sci di fondo.
La perla alpina Falcade tornerà a tingersi di tricolore con la Coppa Italia sci di fondo categoria Senior ed i Campionati Giovani, in programma il 17 e 18 gennaio 2026.
La manifestazione sportiva sarà organizzata dallo Sci club Val Biois, capitanata da Matteo Cagnati, che da vari lustri rappresenta un punto di riferimento per lo sport invernale in Val del Biois, .già protagonista negli anni recenti di numerosi eventi di alto livello, tra cui la Fesa Cup e diverse edizioni di Coppa Italia e Campionati italiani.
Il weekend di kermesse sportiva avrà il seguente calendario:
– Sabato 17 gennaio sarà la volta della gara sprint in tecnica classica, valida per la Coppa Italia Senior e per le categorie Aspiranti e Juniores.
– Domenica 18 gennaio si aprirà con la gara 10 KM in tecnica classica per tutti, tranne la categoria Giovani femminile che si cimenterà nella gara su un tracciato di 7,5 chilometri. Per gli Under 18 e Under 20 saranno in palio i titoli nazionali.
Oltre a assegnare i primi “scudetti” della stagione, le gare di Falcade avranno anche un ruolo fondamentale per la qualificazione nel team della nazionale azzurra in vista dei Mondiali Juniores di Trondheim (Norvegia)
Un occhio di riguardo come è d’obbligo alle tanto attese Olimpiadi Milano Cortina 2026: queste gare saranno determinanti per ottenere la possibilità di agguantare gli ultimi posti disponibili nella squadra italiana che parteciperà alle prossime gare olimpioniche che si disputeranno dal 6 al 22 febbraio 2026.
E’ prevista l’affluenza di un folto pubblico alla 2 giorni di gare di sci da fondo che prevede la partecipazione di circa 300 atleti, prevalentemente italiani, ma sotto l’egida della Fis parteciperanno anche concorrenti stranieri provenienti da Spagna, Bulgaria, Australia e Brasile.
Falcade e la Val del Biois, la valle dello sport, si confermano anche quest’anno mete preferite anche per i grandi eventi sportivi e per gli allenamenti di campioni e campionesse dello sci di oggi e di domani; nei giorni scorsi Sofia Goggia e Federica Brignone hanno scelto la Skiarea Falcade San Pellegrino e l’ adrenalinica pista La Volata per le loro preparazioni atletiche in vista dei prossimi impegni sportivi.
Un’ ottima occasione per i vacanzieri che alloggiano nella vallata per ammirare da vicino i loro benamini, e rubare il tanto aspirato autografo!

Webcam
Meteo
Impianti