logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Latest Posts

Follow Us:  

Top
cencenighe agordino

Cencenighe Agordino

Cencenighe Agordino

Cencenighe Agordino è uno dei 16 comuni dell’Agordino. E’un bel paese vivace di circa 1300 abitanti con una posizione privilegiata, proprio alla confluenza della Val del Biois e della Val Cordevole.

La particolare posizione geografica ha reso Cencenighe un paese votato alle attività commerciali quali le fiere del bestiame ma anche alle attività dei suoi famosi “scalpellini.  Testimonianza di questa antica attività è il Museo all’aperto degli Scalpellini che si trova accanto al municipio, l’antica storia del paese è fortemente legata alla lavorazione della pietra grezza estratta da alcune cave locali ed i suoi scalpellini erano conosciuti ovunque per la creazione di oggetti di uso pratico ma anche per la realizzazione di oggetti artistici e di vere e proprie opere d’arte.

L’arte e lo scambio del bestiame ( particolarmente degli asini o “Mus” in dialetto locale) con le sue antiche usanze, vengono invece ricordate con la fiera di Sant’Andrea organizzata ogni anno a cavallo tra novembre e dicembre. Attualmente l’evento propone mercatini di prodotti locali, dall’artigianato alla gastronomia ma vede protagonisti anche  artisti che intagliano opere in legno, dimostrazioni delle antiche attività artigianali. I numerosi animali, cavalli, pony ed asini, sono piacevoli diversivi piacevoli per i bimbi che  vengono messi a contatto con i valori e genuinità di un tempo.

Cencenighe è oggi un vivace paesino in cui sono presenti molti negozi di prodotti tipici locali e localini trendy in cui rilassarsi e godersi ottime degustazioni enogastronomiche oppure un buon gelato di produzione artigianale. Il paese si anima particolarmente con il mercato del sabato mattina che richiama molti visitatori dai paesi vicini.

Con la sua posizione centrale Cencenighe è il luogo ideale per i turisti amanti delle montagne che possono raggiungere in breve tutte le valli agordine più alte, la Val del Biois, la Val Cordevole, la Val Fiorentina, la Val Pettorina, la Val di Fodom. Cencenighe si trova a soli 10 km da Agordo,multinazionale dell’occhialee sede di Luxottica,  Alleghe, Falcade  e dai rispettivi impianti di risalita.

Da Cencenighe partono numerose vie escursionistiche, dalle semplici passeggiate di fondo valle che conducono alle caratteristiche frazioni alte del paese, fino alle più complesse ed  impegnative. Gli amanti della MTB possono sbizzarrirsi sui percorsi tracciati ai piedi del Monte Pape mentre gli appassionati delle vie ferrate trovano percorsi suggestivi sul Monte Pelsa.


  • Altitudine
    773 m
  • Popolazione
    1.263
You don't have permission to register