logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Latest Posts
Top
  • Eksplorasi Teknologi
  • WordPress CMS Checker
  • La Zinghenesta colora di allegria la Val del Biois

    Ritorna domenica 11 febbraio la tanto attesa festa di Carnevale con la Zinghenesta!

    Domenica 11 febbraio la Val del Biois si veste a festa, con mille colori, musica allegria e tradizioni locali, per onorare la Zinghenesta, la figura tipica del Carnevale della Val del Biois.

    La Zinghenesta é la più bella ragazza del paese, che si rivela ogni anno durante la festa e sfila per le vie del paese seguita da un  corteo di maschere tradizionali dolomitiche; una tradizione che si tramanda sin dal secolo scorso ed è un evento molto atteso in tutta la vallata.

    Questa manifestazione che ha radici molto antiche ed è anche una celebrazione delle tradizioni  e costumi della vallata agordina, nel 2020 è stata presentata e ripresa anche dalle telecamere di Rai 1, nella famosa trasmissione Linea Bianca.
    La festa prenderà il via domenica mattina da Falcade, dove il corteo carnevalesco con la sua allegra musica, costumi e mille colori partendo da Falcade attraverserà la pittoresca frazione di Caviola e raggiungerà in tarda mattinata Canale D’Agordo, il paese Natale di Papa Luciani.

    Davanti alla Casa delle Regole di Canale D’Agordo avverrà la rivelazione della Zinghenesta, che sfilerà per le vie del paese e danzerà con le sue amiche maschere  dei Matiéi con il loro caratteristico cappello a cono da cui scendono delle strisce filanti e colorate ed i Lachè, simpatici e buffi personaggi intrattenitori con le maschere lignee.

    Ma i momenti di intrattenimento non si fermano qui, c’è spazio anche per il goliardico Processo al Carnevale e l’elezione della maschera più bella.

    Ecco il programma completo!

    .

    Faranno da cornice alla giornata il concorso con premiazione alla maschera ed ai costumi più belli, la rassegna di sculture a cura del Consorzio Mascherai Alpini e non mancherà la degustazione di dolci carnevaleschi del territorio, come i Carfogn.

    E per una degna conclusione di questa giornata di festa, non può mancare una visita al Museo di Papa Luciani, il MusAL, che apre le porte al pubblico in queste giornate di festeggiamenti al Carnevale in Val del Biois.

    Visita la nostra pagina dedicata alla Zinghenesta e scopri di più su questa affascinante manifestazione che celebra non solo la ragazza più bella del paese ma anche la storia e la cultura della Conca agordina fatta di tante piccole unicità!

    Per maggiori informazioni su questa imperdibile manifestazione e sul programma della giornata seguite i nostri canali social ed i profili dell’evento:

    @falcade_dolomiti

    @zinghenesta

    @Museo_Albino_Luciani

    Photo by Comitato La Zinghenesta – Credit photo ©echidialessandrosogne

    You don't have permission to register