logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Latest Posts

Follow Us:  

Top

Zinghenesta

Il Carnevale nelle Dolomiti è una manifestazione che unisce folklore, arte, tradizione e storie narrate, balli, musica e tanta allegria.
Ogni vallata ha una maschera tipica differente che è la protagonista dei festeggiamenti carnevaleschi che da sempre attirano un gran numero di spettatori che accorrono per assistere a questa grande festa.
Il filo conduttore che accomuna il Carnevale di ogni vallata è la presenza di un personaggio guida e di altre maschere che assumono il ruolo di suoi cortigiani ognuna con un diverso ruolo sociale.
Il Carnevale della Valle del Biois si svolge nella località di Canale d’Agordo l’ultima domenica di Carnevale, e si celebra la proclamazione della Zinghenesta, la più bella ragazza del paese.
L’elezione della Zinghenesta dell’anno è un momento di grande gioia e la ragazza, indossati gli abiti tradizionali, sfila e danza per le vie del centro accompagnata dal suo corteo formato dai Matèl, riconoscibili per un lungo cappello conico e dei nastri variopinti che scendono dal collo, e dai Laché vestiti simili ma con un cappello più basso.
Ogni maschera ha un suo ruolo ben preciso che segue una tradizione che si tramanda nel tempo; altri personaggi presenti sono il Paiàzo, i Bèr entrambe caratterizzati da maschere lignee che li rappresentano, gli Spazzacamino e tanti altri.
Un’ esperienza da vivere se si sta trascorrendo una vacanza a Falcade e dintorni nel periodo del Carnevale.

You don't have permission to register