logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Latest Posts
Top

El bon de l’ansuda – Festa di primavera

Ansuda in ladino è la primavera.

E’ la festa delle erbe spontanee, dello stare all’aria aperta e della riscoperta dei piccoli gesti della tradizione dolomitica.

L’ ansuda, nell’antica lingua ladina, è la primavera e proprio alla stagione del risveglio è dedicata la festa El bon de l’ansudafesta di primavera che si svolgerà a Falcade in provincia di Belluno, tra le Dolomiti patrimonio dell’umanità.
Per gli abitanti delle Dolomiti la primavera ha sempre avuto un significato speciale, dopo i lunghi mesi segnati dalla neve il disgelo sanciva il momento del ritorno all’aria aperta e al lavoro a contatto con la terra.
Anche le erbe spontanee, di cui sono ricchi i prati, erano un elemento fondamentale nella cucina alpina e proprio alle piante dei prati e ai fiori è dedicato questo weekend di festa in cui le erbe saranno protagoniste nella cucina dei ristoranti, nelle passeggiate didattiche e nei laboratori di cosmesi naturale e di cucina.
Saranno due giorni di festa per grandi e per bambini in cui riscoprire il contatto con la natura, con lo stare all’aria aperta, rivivendo i piccoli gesti della tradizione dolomitica.

Il weekend  El bon de l’ansuda è una festa dedicata a grandi e piccoli, per toccare con mano e con il palato le ricchezze della natura.

La 4° edizione si svolgerà nel 2022  il 18 e 19 giugno sempre nel magnifico spazio verde della Piana di Falcade circondati dalle maestose vette del Civetta, del Pelmo, del Focobon, del Mulaz e delle Cime d’Auta.

Clicca qui per scaricare il volantino El bon de l’Ansuda 2022!

You don't have permission to register