logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Latest Posts
Top
  • Eksplorasi Teknologi
  • WordPress CMS Checker
  • Mostra itinerante su Giovanni Paolo I-Un papa inatteso

    Mostra itinerante nei luoghi di Giovanni Paolo I – Un Papa inatteso
    Ottobre 2025 – Marzo 2026: Belluno, Oderzo, Vittorio Veneto, Treviso, Venezia

    Nel Giubileo della Speranza, l’ “uomo Albino Luciani” parla all’uomo di oggi attraverso un percorso espositivo a cura di Nicola Panciera, Milena d’Agostino e Simone Martuscelli, in collaborazione con Rivela, che ne testimonia lo sguardo profetico su tutti i temi chiave dell’esistenza.
    Un pellegrinaggio sulle tracce del beato nato a Canale d’Agordo ai piedi delle Dolomiti Bellunesi, prima Vescovo di Vittorio Veneto, poi Patriarca di Venezia  ed infine Papa con un pontificato di soli 34 giorni che hanno lasciato un segno indelebile nella storia per la modernità delle sue idee che hanno rivoluzionato alcuni schemi radicati da secoli.

    Immagini di archivio, video, oggetti personali documentano l’incredibile avventura del Beato Luciani che ci donato come lascito il rileggere il presente alla luce della virtù a lui più cara: la Speranza.

    Il Convegno di presentazione del progetto si è tenuto venerdì 26 settembre alle ore 20.45, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Treviso – Belluno| Dolomiti

    L’associazione di promozione sociale veronese Rivela, ha ideato un nuovo progetto espositivo dal titolo “Un Papa inatteso -Beato Luciani: uno sguardo profetico sull’uomo di oggi”, nato da una idea di Nicola Panciera, formatore e curatore di mostre didattiche, e di Milena d’Agostino, che all’Archivio storico del Patriarcato di Venezia ha curato la catalogazione dei volumi appartenuti a Albino Luciani.
    Un “pellegrinaggio” storico-culturale nonché spirituale, con tappa nei luoghi della terra veneta che lo videro formarsi prima al Seminario minore di Feltre poi al Gregoriano di Belluno, ottenere la cattedra di Vescovo di Vittorio Veneto, diventare Patriarca di Venezia e infine salire al Soglio Pontificio. Meta, quest’ultima, che nel racconto dell’itinerario proposto da Rivela, cui collaborano la Fondazione e Museo-Casa Natale di Albino Luciani di Canale d’Agordo, Simone Martuscelli (autore del testo Soave e piano).

    Per la Chiesa, appena reduce dal Concilio Vaticano II, inizia un’epoca di rinnovamento alla quale Giovanni Paolo I apporta, dal canto suo, un’ulteriore aria di cambiamento. Luciani è, ad esempio, il primo pontefice a darsi un nome composto, in evidente segno di continuità e gratitudine vuoi verso Giovanni XXIII, che lo nominò Vescovo di Vittorio Veneto, vuoi verso Paolo VI, che lo volle cardinale. Così come è il primo a sdoganare la forma del pluralis maiestatis -Ieri mattina io sono andato alla cappella Sistina a votare tranquillamente …-, furono le sue prime parole dalla Loggia di San Pietro), inaugurando uno stile comunicativo nuovo, fin da subito semplice, diretto, ma soprattutto vicino alla gente.

    Ecco a voi la locandina della mostra in programma.

    L’ALLESTIMENTO, TAPPE E LUOGHI
    Il progetto, che vede il sostengo di TH Resort (main sponsor), il contributo di Regione Veneto e Camera di Commercio di Treviso – Belluno| Dolomiti e Scuola Grande di San Teodoro, e i patrocini delle Diocesi e dei Comuni dei territori coinvolti.
    Tra gli enti che hanno collaborato e contribuito all’evento, dai curatori Panciera e d’Agostino, Giovanni Bresadola per l’associazione Rivela, Loris Serafini, direttore della Fondazione e del Museo-Casa Natale di Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I di Canale d’Agordo e Mario Pozza, Presidente della  Camera di Commercio di Treviso – Belluno |Dolomiti.
    La mostra aprirà ufficialmente i battenti il 3 ottobre 2025 ore 18.30, con un evento inaugurale che avrà inizio nella sede Sala di Confindustria Belluno per poi proseguire con taglio del nastro nel Seminario Gregoriano, dove sarà visitabile fino al 15 ottobre per poi salpare alla volta di Oderzo dal 19 ottobre al 16 novembre, a Vittorio Veneto (metà gennaio), Treviso (fine gennaio), Venezia (febbraio), e nel mese di giugno a Padova.
    Un percorso multimediale composto da 40 pannelli e tre video, comprese infografiche e oggetti personali di Luciani (veste papale, zucchetti e alcuni libri provenienti dal Museo – Casa natale ad egli intitolato), in linea con l’approccio di Rivela, nata a Verona nel 2002 come frutto del lavoro svolto da volontari che organizzano mostre itineranti a tema storico, artistico e sociale, mossi dall’intento di valorizzare il significato culturale e religioso delle manifestazioni locali.

    Quattro, invece, le sezioni tematiche: “Elezione a papa”; “I luoghi di Luciani”; “L’avventura cristiana”; “Il Pontificato”.
    Terminato il primo tour, inserito nel Giubileo della Speranza, l’intenzione degli organizzatori in vista della ricorrenza del 2028, è di riproporre l’allestimento anche in altre destinazioni del Veneto in qualche modo collegate alla vicenda del “papa inatteso”.

    Per info sull’ evento : www.rivela.org

    You don't have permission to register