logo

Proin gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollic itudin, lorem quis bibendum auctornisi elit consequat ipsum, nec nibh id elit. Lorem ipsum dolor.

Latest Posts
Top
Augusto Murer

Augusto Murer, il Centenario della nascita dello scultore

Falcade e la Val del Biois celebrano il centenario dalla nascita dello scultore falcadino Augusto Murer

Il 21 maggio ricorre il centenario della nascita di Augusto Murer, artista, scultore, partigiano, pittore, un intellettuale a tutto tondo.

«Augusto Murer è morto 37 anni fa», ha sottolineato Elio Armano, amico scultore di Augusto «e mettere in moto questa operazione è complicato, perché è passato molto tempo. Sarà una specie di lunga staffetta che vedrà anche aggiungersi iniziative impreviste, che dovranno nascere dalle altre, a partire dalla mostra di Belluno, nel bellissimo Palazzo Fulcis». Un programma che alla fine risulta già molto ambizioso, ha evidenziato Armano.

Il programma di celebrazioni per il centenario di Augusto Murer è come un’opera d’arte, in continua trasformazione. Vengono qui riportate alcune iniziative già calendarizzate, ma ne verranno proposte altre nel corso dell’anno.

  • Falcade, località Molino, Museo Augusto Murer – da sabato 18 giugno a domenica 25 settembre, visite negli spazi riordinati per il centenario (orario: 10-12 e 15-19).
  • Belluno, Museo Fulcis – “Murer. Alle origini della scultura” dal 30 giugno al 18 settembre. Esposizione di opere e illustrazione dell’arte del giovane Murer. Inaugurazione venerdì 1° luglio alle 18. Presentazione del volume-catalogo curato da Dino Marangon e preceduto dall’introduzione di Carlo Cavalli (conservatore del museo Fulcis). Comitato scientifico: Elio Armano, Carlo Cavalli, Tiziana Pagani Cesa, Dino Marangon. Contributi e testimonianze di Elio Armano, Gianni Berengo Gardin, Francesco Jori, Mirko Marzaro, Giuseppe Mendicino, Franco Posocco, Chiara Visentin. Fotografie di Luca Bellus. Impaginazione e grafica di Marco Auriemma. Stampa e allestimento: Grafiche Antiga.
  • Canale d’Agordo, Museo Albino Luciani, “I grandi silenzi. La Crocifissione di Cristo attraverso gli occhi, le mani e il cuore di Augusto Murer” – dal 1° luglio all’11 settembre, (tutti i giorni 9-13 e 14-19); dal 12 settembre al 31 ottobre (venerdì, sabato e domenica 9- 12 e 15-18).
  • Canale d’Agordo, Casa delle Regole, “Anna Rech, anche le donne emigravano… L’emigrazione in Brasile attraverso gli occhi, le mani e il cuore di Augusto Murer” – dal 1° luglio al 31 agosto (10.30-12.30 e 16.30-18.30).
  • Falcade, Casa della Gioventù di Caviola,“ Augusto Murer: la sua vita, la sua arte e il suo territorio”, conferenza con Elio Armano, Giuseppe Mendicino, don Andrea Piccolin, Comune di Falcade – venerdì 5 agosto (ore 20.30).
  • Canale d’Agordo, Museo Albino Luciani,“ I Grandi Silenzi”, bassorilievi sacri di Augusto Murer nell’ambito della beatificazione di Albino Luciani – 4 settembre.
  • Longarone Fiere, “Rassegna antologica di Augusto Murer” e simposio all’aperto riservato a giovani artisti in ricordo del grande scultore – dal 9 al 25 settembre.
  • Vittorio Veneto (TV), libro e mostra sul monumento Alla Vittoria, a cura di Franco Posocco e Antonella Uliana – tra settembre e ottobre.
  • Brasile, manifestazioni a ricordo di Augusto Murer a Caxias do Sul nello stato del Rio Grande do Sul, per la grande porta in bronzo nella Chiesa di San Pellegrino.
  • Vicenza, stamperia Busato in Contrà Porta S. Lucia, 38. “Murer e l’arte incisoria”.
  • Venezia, “Ricordando la ‘Partigiana’. Pensando a Murer, Carlo Scarpa e Giuseppe Mazzariol”.
  • Vicenza, Accademia Olimpica. Gaetano Thiene, Chiara Visentin e Elio Armano ricordano il Murer vicentino.
  • Pieve di Soligo (TV), iniziativa a scavalco con il centenario di Andrea Zanzotto a Villa Brandolini.

I giornali ricordano lo scultore Augusto Murer

Clicca qui per consultare l’articolo del Gazzettino di Belluno dedicato al centenario della sua nascita ed alle celebrazioni nel Bellunese, in Veneto ed in Brasile.

La Val del Biois è una terra che racchiude degli affascinanti musei che hanno un ricco patrimonio artistico, storico e culturale da raccontare.

Visita la pagina musei a loro dedicata ed inizia il viaggio nella cultura e tradizioni di Falcade e della Val del Biois!

 

Ognuno di loro è all’interno dell’ Ecomuseo della Valle del Biois, una rete museale nata di recente a tutela e valorizzazione del patrimonio museale della vallata.

Informazioni:
Associazione Erma
Museo Augusto Murer
☎️ 0437.599059
📧 erma@museomurer.it

You don't have permission to register